Perché Netflix toglie i film dal catalogo? Finalmente la verità

Perché Netflix elimina titoli interessanti, serie tv e film dal suo catalogo? Svelata finalmente la verità: pazzesco.

Netflix perché toglie film catalogo
Netflix in tv – Atuttostreaming.it

Netflix è il nome di una delle società statunitensi più famose al mondo che opera nella distribuzione in streaming di film, serie televisive e cartoni animate. Forse in pochi lo sanno, ma la fondazione risale addirittura al 1997: la grande popolarità arrivò però dieci anni fa, quando la società decise di operare online. La grande forza dell’applicazione è quella di presentare al pubblico sia contenuti di altre compagnie che materiali propri, chiamati prodotti originali Netflix.

Ogni anno, Netflix sforna numerose serie televisive o film che fanno impazzire gli utenti. Stando ai dati, nel 2020 si contavano ben 180 milioni di abbonati. Nell’ultimo periodo, anche la società con sede a Los Angeles ha iniziato ad aumentare i prezzi per gli abbonamenti e ad eliminare la condivisione degli account in modo da aumentare i ricavi. Inseriti poi spot promozionali: con le pubblicità, ancora una volta, i guadagni salgono inevitabilmente. Tralasciando ciò, c’è un quesito che hanno tutti gli abbonati: come mai Netflix rimuove dal catalogo film o serie televisive?

Netflix, perché alcuni film o serie tv vengono cancellate dal catalogo? La risposta

Netflix perché toglie film catalogo
Mettere Netflix in tv – Atuttostreaming.it

Abbonarsi a Netflix non è sicuramente un’impresa: dopo una breve e facile registrazione con i propri dati e l’email, è possibile inserire una carta di credito per pagare il servizio di streaming. C’è però un grosso quesito da risolvere: perché alcuni contenuti vengono rimossi dal catalogo? Anche film interessanti, dopo alcuni mesi, spariscono. Quante volte avete intravisto un titolo interessante ma per negligenza o per motivi vari, avete deciso di guardarlo in un altro momento per poi trovare una spiacevole sorpresa?

L’azienda, in ogni modo, ha deciso di  rispondere a questa domanda sulla sua documentazione ufficiale. Come prevedibile, il motivo principale è legato alle licenze che Netflix ha con gli altri studi. Quando la scadenza scade, un titolo viene inevitabilmente tolto dal catalogo: un film o una serie presenti sulla piattaforma, con molta probabilità finiranno su altri canali come Disney Plus o HBO. L’azienda, in ogni modo, comunica tempestivamente ai suoi abbonati il momento in cui scadono i diritti e quindi c’è un alert che segnala la cancellazione dal catalogo entro una determinata data (qui vi abbiamo svelato le nuove uscite di marzo).

Impostazioni privacy