I migliori 5 musical da vedere anche se non amate il genere: titoli spettacolari

Grandi classici e pellicole moderne che hanno già fatto storia. Il musical non è un genere facile da seguire, ma con questi titoli imparerete ad amarlo.

i 5 migliori musical da vedere per apprezzare il genere
Una scena di Moulin Rouge, uno dei migliori musical di sempre (ATuttoStreaming.it)

Nato alla fine dell’Ottocento nei teatri americani, il musical unisce la recitazione alla danza e al canto e solo successivamente, quando il sono è ampiamente diffuso nel cinema, viene assorbito dall’industria hollywoodiana per dare vita ad un nuovo genere cinematografico.

È forse il genere, anche perché è nato propriamente con questo intento, che meglio rappresenta la necessità di fuga dalla realtà quotidiana, ma anche quello non più semplice da seguire. Le trame sono consistenti, ma spesso proprio lo spazio musicale e ballerino sembrano far perdere le redini del discorso.

Per questo il musical è fin troppo spesso un genere sottovalutato eppure le scenografie da sogno, le coreografie come le musiche sono riuscite negli anni a dare vita a pellicole intramontabili. Senza contare che il musical attraversa tutti i generi cinematografici dalle romcom all’horror, passando per i film storici fino all’azione. Ce n’è davvero per tutti i gusti, ma per iniziare ad apprezzare il genere, secondo noi, bisognerebbe iniziare da questi 5 musical.

Musical, 5 pellicole da cui iniziare

musical da vedere almeno una volta
Le locandine di alcuni dei musical da vedere assolutamente (ATuttoStreaming.it)

Anche il musical è fatto da grandi classici e pellicole moderne che però sono già entrate nella storia e in questa mini classifica di consigli si troveranno un po’ entrambi.

Grandi classici:
Avremmo potuto fare tanti nomi che non sono solo storia ma proprio leggenda del genere e del cinema, come Cantando sotto la pioggia, ma per gustare questi musical bisogna imparare ad apprezzare il genere e allora tra i classici musical da vedere almeno una volta o da cui iniziare non dovrebbero mancare Mary Poppins e Greace.

Da una parte il mito della tata tutto fare magica che sa risolvere con un pizzico di follia tutte le situazioni (anche quelle tragiche come la disperazione per la crisi economica del ’27 che è parte della trama) e dall’altra una delle più classiche commedie romantiche: lui il bullo, lei l’angelo che lo cambia e nel mezzo ci sono gli anni Cinquanta, le macchine cromate, la brillantina e i frullati delle tavole calde.

Classici rivoluzionari:
Tra le pietre miliari anche un classico, mai tramontato, che permette di guardare e ascoltare da un altro punto di vista i giorni finali della vita di Gesù. Si tratta di Jesus Christ Superstar, il racconto della figura storica e religiosa come non lo avremmo mai potuto immaginare.

Contemporanei già leggenda
Negli ultimi anni, il musical ha vissuto una grande stagione produttiva; Hollywood ci ha investito portando a casa risultati importanti, ma ancor più realizzando pellicole che sono già impresse nell’immaginario collettivo. Su tutti tra i contemporanei immancabili ci sono La La Land e The Greatest Showman.

Non facilissima la lettura del primo, ma è il racconto della Hollywood d’oro e di oggi con al centro una storia d’amore. Mentre il secondo ha forse Hugh Jackman migliore di sempre, il racconto di un songo che per diventare realtà deve affrontare i leoni.

Gli extra

Tra i musical che affondano radici in altri generi si consigliano: The Rocky Horror Pictures show e Sweeney Todd per l’horror. Se invece siete appassionati di film di azione come non guardare The Blues Brothers e l’italianissimo Ammore e malavita.

Impostazioni privacy