“Mare Fuori”, chi ha scritto la canzone “Ragazzi Fuori”: nome a sorpresa

In Mare Fuori la incidono insieme Crazy J e Cardiotrap, ma di chi è veramente il testo di Ragazzi Fuori tra le colonne sonore di Mare Fuori? 

ragazzi fuori canzone mare fuori chi l'ha scritta
Chi ha scritto Ragazzi Fuori che si sente in Mare Fuori (ATuttoStreaming.it)

Una delle caratteristiche di Mare Fuori è quella di essere accompagnata da brani incisivi che fanno sì da colonna sonora, ma che nel tempo sono diventati il marchio di fabbrica della serie. Così è stato per il brano omonimo Mare Fuori scritto ed interpretato (non nella serie) da Matteo Paolillo, così è stato per Origami all’alba che porta sempre la sua firma. Così è stato, infine, anche per Ddoje mane brano interpretato da Raiz che nella serie ha vestito i panni di Don Salvatore Ricci.

Anche nella quarta stagione si prosegue sul filone della musica come mezzo importante e necessario per veicolare messaggi importanti. Primo perché due dei personaggi sognano, ambiscono e vivono il mondo della musica e secondo per il discorso che si diceva prima. Ancora una volta la firma del brano portante, Foglie d’autunno, è di Matteo Paolillo, ma gli episodi sono segnati anche da un’altra canzone che sta spopolando. Si tratta di Ragazzi Fuori cantata nella serie da i due rivali Crazy J e Cardiotrap. Ma chi ha scritto il brano?

Ragazzi Fuori by Clara Soccini aka Crazy J

crazy j e cardiotrap cantano insieme
La scena di registrazione di Ragazzi Fuori nella serie (ATuttoStreaming.it)

È reduce da Sanremo 2024 dove ha cantato Diamanti Grezzi, brano che si è piazzato bene e che soprattutto sta avendo un buon riscontro nelle classifiche radiofoniche di ascolto, e in contemporanea su RaiPlay e Rai2 andava in onda la quarta stagione di Mare Fuori nel cui cast lei è entrata a far parte nel corso della stagione 3.

Si tratta di Clara Soccini in arte Clara o anche Crazy J. per quel gioco di metaversi che si mescolano e per il quale la giovane sta effettivamente avendo successo nel mondo della musica proprio come vorrebbe il suo personaggio. Sanremo vuol dire però anche pubblicazione di nuovi album che, nel caso della cantante e attrice varesina, significata disco di debutto.

Si chiama Primo l’album di esordio di Clara e pubblicato il 16 febbraio 2024. Ovviamente nella tracklist si trovano sia Diamanti Grezzi che Ragazzi Fuori, brano questo con il quale Clara riprende le tematiche della serie e che è stata inserita in uno degli episodi della stagione 4.

La versione originale senza Domenico Cuomo

Nella versione originale che si trova in Primo, a differenza della scena nella serie, non si trova la collaborazione con Domenico Cuomo ovvero Cardiotrap. Silvestrin, il regista della serie, ha pensato di inserire la scena dell’incisione comune del brano ad introduzione di un evento catastrofico che succede subito dopo e che avrebbe potuto cambiare proprio la vita dei due personaggi.

Impostazioni privacy