Ora puoi parcheggiare la macchina stando comodamente seduto al bar o sul divano: cambiamento epocale

Che la tecnologia faccia passi da gigante è cosa risaputa. Ma immaginavi che fosse possibile parcheggiare la macchina stando comodamente seduti al bar?

Le automobili dei tempi nostri sono sempre più intelligenti. La maggior parte di loro sono anche dotate di sistemi di parcheggio remoto che permettono di spostare la vettura senza essere alla guida.

Tecnologia BMW  che permette all'auto di parcheggiarsi da sola
Durante il Ces 2024 la BMW ha presentato una tecnologia che permette alle proprie auto di parcheggiarsi da sole – atuttostreaming.it

Potrebbe sembrare fantascienza, ma questa nuova tecnologia è già in realtà. Stiamo parlando della possibilità di parcheggiare una BMW stando comodamente seduti al bar o sul divano.

Questa incredibile innovazione è stata presentata al CES 2024 niente sbalordito i presenti. L’idea di parcheggiare un’auto da remoto sembra uscita da un film di fantascienza ma a quanto pare presto potrebbe diventare la normalità.

Parcheggiare la macchina da remoto: sembra fantascienza ma è tutto vero

La Remote Velvet di BMW fa cose mai viste prima, ma non utilizza tecnologie più avanzate di quelle che non sono già installate nelle auto di serie di oggi. La vettura si parcheggia automaticamente facendo leva fu un concetto piuttosto semplice: lasci la macchina all’ingresso di un posto in cui desideri parcheggiare, accedi all’App My BMW e tocchi un pulsante. L’auto si parcheggerà da sola, senza che il guidatore debba fare assolutamente nulla.

Tecnologia BMW  che permette all'auto di parcheggiarsi da sola
L’auto in realtà verrà parcheggiata da remoto grazie all’ausilio di tecnici specializzati della BMW – atuttostreaming.it

Quando la vettura avrà terminato il parcheggio da sola, il proprietario del veicolo potrà aprire nuovamente l’app, toccare su un pulsante e l’auto si metterà in moto e tornerà a prenderlo. Insomma, è una sorta di autista robotico di ultima generazione.

La vera particolarità è che quando decidi di parcheggiare l’auto utilizzando il controllo da remoto, il veicolo non si sta davvero parcheggiando da sola. L’operazione di manovra infatti è eseguita da un essere umano, che riesce a controllare la vettura da lontano. Si tratta di tecnici BMW specializzati proprio in questo tipo di operazioni, che possono essere eseguite anche a distanza grazie all’uso di impianti di simulazione di corse.

Dunque sarà una persona a pilotare da lontano la tua auto utilizzando le telecamere a 360 gradi presenti sulla vettura. La trasmissione delle immagini avviene tramite connessione wireless dell’auto, che permette di rilasciare gli input del conducente, al veicolo.

Come abbiamo accennato questa nuova tecnologia potrebbe essere estesa anche agli attuali BMW, per le quali sarebbe necessario un semplice aggiornamento via etere. Infatti non è previsto un hardware aggiuntivo per usufruire di questo nuovo servizio di parcheggio da remoto.

Impostazioni privacy