Bomba di Netflix, adesso trasmetteranno anche lo sport: accordo da 5 miliardi di dollari per 10 anni

Grazie a un accordo di 5 miliardi di dollari Netflix ha acquisito i dirtti per la trasmissione di uno sport amatissimo da milioni di persone

La piattaforma di streaming Netflix sta facendo la sua prima grande incursione negli sport dal vivo. Secondo un documento della società, l’accordo decennale ha un valore di oltre 5 miliardi di dollari. La piattaforma avrà la possibilità di uscire dall’accordo dopo cinque anni e di estenderlo per un altro decennio.

Uno sport sbarca ufficialmente su Netflix
Netflix trasmetterà un sport in streaming dal 2025 (atuttostreaming.it)

La società ha dichiarato che trasmetterà il programma di punta della WWE “Raw” a partire dal prossimo anno a livello globale e avvierà l’accordo con diritti esclusivi negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito e America Latina. Netflix diventerà anche la piattaforma dove vedere di tutti gli spettacoli e gli speciali della WWE al di fuori degli Stati Uniti, tra cui “SmackDown” e “NXT”, nonché “WrestleMania”, “SummerSlam” e “Royal Rumble”.

Netflix trasmetterà in streaming Raw: tutte le novità sulla svolta dello sport dal vivo

Dal 1993, Raw della World Wrestling Entertainment è stato un appuntamento fisso della televisione, spesso dominando gli ascolti via cavo nei suoi 1.600 episodi: tuttavia  WWE e Netflix hanno annunciato un accordo in base al quale i diritti mediatici dello sport passeranno al servizio di streaming a partire dal 2025.

Netflix trasmetterà WWE Raw in streaming dal 2025
Netflix diventerà la casa del WWE Raw a partire dal 2025 (atuttostreaming.it) -credits youtube: WWE

L’accordo decennale da 5 miliardi di dollari segnerà un’estensione delle offerte di programmazione live di Netflix. Le azioni di TKO, proprietaria della WWE, sono aumentate di oltre il 20% alla notizia delle prime negoziazioni di martedì. Questo sarà un cambiamento per i fan, che dovranno abbonarsi a Netflix per seguire il programma settimanale.

Questo si aggiunge all’abbonamento Peacock di cui hanno bisogno per guardare gli eventi dal vivo a pagamento della WWE. USA Network di NBCUniversal deteneva in precedenza i diritti su Raw, per i quali pagava 1,325 miliardi di dollari in cinque anni. Durante la messa in onda su quella rete, Raw ha raccolto un pubblico medio di 2 milioni di persone a settimana.

Anche se il passaggio a un servizio di streaming potrebbe avere un impatto su questo, il recente gioco NFL Wild Card trasmesso esclusivamente su Peacock ha catturato 27,6 milioni di spettatori, dimostrando che i fan seguiranno i loro programmi preferiti sui servizi di streaming, anche se si lamentano del costo aggiuntivo.

“Nella sua storia relativamente breve, Netflix ha costruito un track record fenomenale per la narrazione”, ha affermato Nick Khan, presidente della WWE, in una nota. “Crediamo che Netflix, in quanto uno dei marchi di intrattenimento leader a livello mondiale, sia la sede ideale a lungo termine per la base di fan live, fedele e in continua crescita di Raw.”

La piattaforma ha avuto successi alterni con la programmazione dal vivo in passato. Il live streaming dello scorso aprile di uno spettacolo di reunion di Love Is Blind è stato un disastro, ma uno spettacolo comico di Chris Rock il mese prima è andato in onda senza intoppi. Lo scorso novembre ha trasmesso in streaming un torneo di golf.

Impostazioni privacy