La regina degli scacchi – la serie anni ’60

Gli anni ’60 e la Regina degli Scacchi

La regina degli scacchi è una serie televisiva statunitense del 2020 prodotta da Netflix e diretta da Scott Frank e Allan Scott.

La serie è basata sull’omonimo romanzo di Walter Tevis del 1983 e segue la storia di una giovane orfana americana di nome Beth Harmon, interpretata da Anya Taylor-Joy, che diventa una campionessa di scacchi negli anni ’60.

La serie è ambientata in un’epoca di cambiamento culturale e sociale negli Stati Uniti e si concentra sulla figura di Beth, che lotta contro le difficoltà della vita e le sue dipendenze mentre cerca di raggiungere l’eccellenza nel gioco degli scacchi.

Il personaggio di Beth è stato apprezzato dalla critica per la sua complessità e profondità psicologica, oltre che per la sua interpretazione da parte di Anya Taylor-Joy.

“La regina degli scacchi” ha ottenuto un grande successo di pubblico e critica a livello internazionale, ricevendo lodi per la sua sceneggiatura, la regia e le prestazioni degli attori e ha anche attirato l’attenzione su una maggiore popolarità del gioco degli scacchi, con un aumento delle vendite di scacchi e degli iscritti ai club di scacchi in tutto il mondo.

Inoltre, la serie ha ricevuto elogi per la sua attenzione ai dettagli storici e alla ricostruzione fedele dell’ambientazione degli anni ’60, con costumi, scenografie e colonna sonora accurati e ben curati.

La serie ha anche affrontato temi sociali importanti come la tossicodipendenza, il sessismo e il razzismo.

In conclusione, “La regina degli scacchi” è una serie televisiva ben realizzata e coinvolgente che ha catturato l’attenzione del pubblico internazionale per la sua storia originale, le sue prestazioni eccellenti e la sua attenzione ai dettagli storici.

Vediamo insieme delle curiosità sulla serie:

L’accento di Anya Taylor-Joy: La protagonista Anya Taylor-Joy, che è nata in Argentina da genitori di origine inglese e scozzese, ha dovuto imparare l’accento americano per il suo ruolo di Beth Harmon nella serie.

Il cast: Il cast della serie è composto principalmente da attori britannici, nonostante la serie sia ambientata negli Stati Uniti negli anni ’60.

Il romanzo: La serie è basata sull’omonimo romanzo di Walter Tevis del 1983, che ha avuto una vendita modesta al momento della sua uscita ma è diventato un libro di culto negli anni successivi.

Il titolo: Il titolo originale del romanzo e della serie è “The Queen’s Gambit”, che fa riferimento ad una mossa degli scacchi in cui la regina è mossa per fare pressione sull’avversario. Tuttavia, il titolo italiano “La regina degli scacchi” è stato scelto per evitare ambiguità con il termine “gambit” che in italiano può avere diverse traduzioni e significati.

A noi è piaciuta molto, a voi?

Non perderti il nostro articolo “Kuma Kuma Kuma Bear: l’anime che mescola avventura, comicità e abbracci”

Impostazioni privacy