I personaggi di Titanic, un film che ha fatto la storia

Il sogno e la realtà si compensano perfettamente all’interno di un film. Certe pellicole non passano mai di moda, anche se sono state prodotte tanti anni fa. Titanic rappresenta l’emblema del sogno, dell’incanto e del disincanto allo stesso tempo. Chiunque, a prescindere dalle generazioni di riferimento, ha visto almeno una volta questo kolossal dal sapore decisamente romantico.

Come si chiama il vero Jack del Titanic?

Il protagonista di Titanic si chiama Jack Dawson ed è interpretato dall’attore Leonardo DiCaprio. La storia si ispira a quella di un giovane americano di 17 anni, tale Jack Thayer, il quale viaggiava con la famiglia sull’imbarcazione denominata “Carpathia”.

Venne salvato da un ufficiale ed è da lì che prese ispirazione il regista James Cameron. Nasce così il personaggio di Leonardo DiCaprio che ha fatto sognare e che fa sognare ancora milioni di donne in giro per il mondo.

Al di là di Jack, il Titanic è un film iconico poiché delinea il tragico epilogo di una grande nave che, durante una traversata, naufraga il 15 aprile del 2012 dopo il contatto con un iceberg. Si stima che a seguito di questo naufragio persero la vita ben 1518 passeggeri su un totale di 2223 imbarcati. Per il resto si sa come sia andata a finire.

È stato un film così coinvolgente, così permeante, così iconico che tantissime azioni nel nostro quotidiano possono essere riconducibili al film, anche quelli dalla regolamentazione più stringente. Basti solo pensare che si può giocare al casino online dal vivo in slot che ricordano il Titanic. Per non parlare, poi, dei gadget dedicato a esso.

Insomma, tutti, almeno una volta, si sono imbattuti in qualcosa che riguardava il Titanic.

Chi sono Jack e Rose?

Nel film Jack assume le sembianze di un ragazzo di 20 anni che riesce a salire sul Titanic dopo una partita al poker con gli amici. Capello biondo, affascinate e dal grande carisma, si arrangia dipingendo ritratti di nudi femminili. Appartiene, in pratica, alla plebe, in contrapposizione alla famiglia nobile da cui proviene il personaggio di Rose.

Proprio di lei si innamorerà follemente, a tal punto da entrare in contrasto con larga parte dell’equipaggio. Rose DeWitt Bukater, alias Kate Winslet, ha 17 anni, è una ragazza dai capelli rossi e dal carattere intraprendente. Tuttavia, sente molto addosso la pressione della famiglia, segnatamente della madre, la quale prospetta un futuro, in particolare sentimentale, che lei non vuole.

Accomunati da un senso di ribellione profondo, Jack e Rose entrano in contatto tra loro sul Titanic e da lì nascerà una delle storie d’amore più brevi, ma anche più intense ed emozionanti della storia.

Che fine hanno fatto i passeggeri del Titanic?

La parte macabra del film Titanic riguarda l’annegamento di tantissime persone che si trovarono a fare i conti con la morte. Il quadro desolante viene restituito all’Oceano sotto forma di corpi galleggianti che simboleggiano la devastazione subito dopo il naufragio. I giubbotti di salvataggio che indossavano al momento dell’avvistamento danno la dimensione di un riscontro ancora più macabro e cupo nelle tonalità.

Restituisce l’immagine di un disastro immane e dalle dimensioni ancora tutte da scoprire. Tanto è vero che si avviò in loco la ricerca di eventuali superstiti. Un processo abbastanza difficoltoso, ma che portò al recupero di vari corpi ancora in vita.

Eppure il mistero aleggia intorno al relitto. Le ultime scoperte di stampo archeologico hanno constatato, di fatto, la presenza di resti umani all’interno della nave. Una scoperta scioccante e, per certi versi, storica. Questo porta a presupporre che, inevitabilmente, molti corpi non sono stati recuperati e sono rimasti lì sul fondale marino per tantissimo tempo.

Quante volte James Cameron ha visitato il Titanic?

James Cameron non è un regista qualunque, né tanto meno un professionista allo sbaraglio. Prima di produrre il Titanic, ha visitato il relitto per ben 33 volte. Non è un caso se, poi, è arrivato il premio Oscar a gratificarne il lavoro in questo senso.

La realizzazione del film lo ha promosso, in un certo senso, a vero e proprio esploratore delle acque più profonde, avendo la necessità di compiere un determinato tipo di ricerca.

Si è spinto persino verso la Fossa delle Marianne, il punto più basso del pianeta, a circa 11000 metri di profondità. Laddove nessuno ha osato mettere piede, lui e il minisommergibile Deepsea Challenger hanno scritto la storia. James Cameron è un appassionato di sommergibili e lo si evince dal fatto che sia con-proprietario di una società denominata Triton Submarines.

Esiste la vera Rose?

Il tema è piuttosto controverso in quanto non si sa con certezza se il personaggio di Rose sia ispirato a qualche persona realmente presente sul Titanic. Ciò che si può immaginare è che si avvicini molto ad una certa Beatrice Wood, una donna che ha fatto parte di quella spedizione e ha vissuto quei momenti drammatici.

Le similitudini tra le due donne sono diverse, a partire dal fatto che entrambe siano cresciute in una famiglia benestante e che avessero una certa forma di ribellione e di avanguardia in termini intellettuali dalla loro. Ciò che, invece, le allontana afferisce alla sfera sentimentale poiché Beatrice non è stata protagonista di una storia d’amore sul Titanic, al contrario della sua alter ego.

Chi sono gli altri personaggi?

Jack e Rose basterebbero per descrivere al meglio cosa sia e cosa rappresenti Titanic, a tal punto da farlo diventare uno dei film più romantici di sempre, ma ci sono stati altri personaggi in grado di catturare l’attenzione del pubblico, come ad esempio Cal.

L’antagonista per eccellenza di Jack e promesso sposo di Rose. Attua qualsiasi azione in suo potere pur di ostacolare l’amore tra i due. Personaggio decisamente arrogante, pieno di sé ed esponente di spicco di una ricca famiglia attiva nel settore dell’acciaio.

Spice è la guardia del corpo di Cal. Colui che ha il compito di sorvegliare Rose e di non far avvicinare Jack a lei per nessun motivo. Lo si apprezza maggiormente durante la scena cult di DiCaprio imprigionato che riceve, d’improvviso, un pugno nello stomaco dal maggiordomo. Questo poco prima che la nave impattasse con l’iceberg.

Ruth è la madre di Rose ed esprime a pieno le peculiarità del ceto sociale a cui appartiene. Impartisce un’educazione severa, rigorosa e intransigente alla figlia, ma i risultati scarseggiano da questo punto di vista e si sa benissimo il perché. Il rapporto tra mamma e figlia si deteriora sempre più a causa di Jack, tanto è vero che le due non si incroceranno in coincidenza col naufragio.

Impostazioni privacy