Sanremo 2024 e il ‘veto’ per Che tempo che fa: la frecciatina alla Rai di Luciana Littizzetto fa il giro del web

C’è una vera e propria guerra aperta tra RAI e Fabio Fazio: la conferma arriva da Luciana Littizzetto, ed è tutta colpa di Sanremo.

Che tra Fabio Fazio e la RAI non corresse esattamente buon sangue dopo l’addio del presentatore alla televisione di Stato era piuttosto ovvio, ma che l’azienda decidesse di fare una guerra spietata al conduttore era assolutamente imprevisto.

Luciana littizzetto frecciatina rai
Luciana Littizzetto attacca la Rai dopo il diniego ricevuto dal programma di Fabio Fazio – Fonte IG @chetempochefa -atuttostreaming.it

Tutto naturalmente si gioca sul campo più importante in assoluto per la RAI, il programma in grado di fermare l’Italia intera per una settimana, e cioè il Festival di Sanremo. Com’è consuetudine ormai de decine d’anni, infatti, il vincitore del Festival di Sanremo osserva una sorta di pellegrinaggio partecipando alle più importanti trasmissioni RAI. 

Per esempio, il giorno successivo alla Kermesse tutti i cantanti o gran parte di loro partecipa al salotto domenicale di Mara Venier, che per l’occasione sposta il suo Domenica In direttamente al Teatro Ariston.

All’epoca non troppo lontana in cui Fabio Fazio era una punta di diamante della RAI, era praticamente scontato che il vincitore di Sanremo passasse anche da lui e gli concedesse una lunga intervista per Che Tempo Che Fa. Come andranno le cose quest’anno? Ce lo ha fatto sapere Lucianina.

“Può venire il Papa…”: Luciana Littizzetto e l’affondo contro la RAI

Nel momento in cui Fabio Fazio è passato a Discovery c’era il pericolo, molto concreto, che i suoi dati d’ascolto crollassero a picco. Il motivo è semplicissimo: Discovery non viene ricevuto in tutta Italia come Rai 1 e molti spettatori avrebbero potuto decidere di abbandonare il programma ritenendo il conduttore un “traditore della patria” per aver mollato il servizio pubblico.

Luciana littizzetto frecciatina rai
Luciana Littizzetto ironizza sul veto della Rai riguardo Sanremo – Fonte IG @chetempochefa -atuttostreaming.it

Le cose più o meno sono andate così e di certo Fazio non sta facendo i numeri che faceva sul terzo canale. Per quanto riguarda il livello degli ospiti, però, il conduttore genovese non potrebbe puntare più in alto, dal momento che è riuscito a portare sul Nove nientemeno che il Papa.

Proprio dopo la bellissima intervista con Papa Francesco, Luciana Littizzetto ha voluto ironizzare sul pugno di ferro che la RAI ha deciso di tenere con il programma di Fazio: “A Che Tempo Che Fa può venire il Papa, ma non il vincitore di Sanremo” ha ironizzato in diretta Lucianina che, però, non ha tenuto presente un piccolo dettaglio. Il vincitore di Sanremo, con la RAI, ha degli obblighi contrattuali di esclusiva, obblighi che, invece, il datore di lavoro del Papa non ha mai imposto al suo dipendente più fedele.

Impostazioni privacy