Acrostico+difficilissimo%3A+se+lo+risolvi+in+pochi+secondi+hai+una+mente+geniale
atuttostreamingit
/2024/01/23/acrostico-difficilissimo-se-lo-risolvi-in-pochi-secondi-hai-una-mente-geniale/amp/
Evergreen

Acrostico difficilissimo: se lo risolvi in pochi secondi hai una mente geniale

Published by
Salvatore Montagnolo

Un nuovo indovinello per menti geniali e che solo pochi riescono a risolvere in pochissimi secondi: un acrostico difficilissimo.

Gli indovinelli e gli enigmi che riguardano le parole sono davvero tantissimi: dai classici cruciverba e cruci-puzzle nel quale bisogna trovare i vocaboli nascosti ai più complessi rebus che la fanno da padroni tra le pagine della settimana enigmistica.
In questo caso ci troviamo di fronte a un nuovo tipo di enigma, ovvero un acrostico: è molto difficile e solo le menti più brillanti possono risolverlo in pochi secondi.

Riesci a risolvere l’acrostico in pochi secondi? (ATuttoStreaming.it)

Per chi non conoscesse cosa sia un acrostico e cosa bisogna fare per risolverlo, ecco una breve spiegazione: un acrostico è un tipo di composizione scritta nella quale ogni lettera di una parola può essere l’iniziale di un’altra parola di senso compiuto.
Per idearlo basta pensare a una parola, scriverla in verticale e poi ideare un’altra parola di senso compiuto o una frase che ha come lettera iniziale ognuna delle lettere della parola iniziale che è stata scritta.

Un acrostico molto difficile ideato per menti brillanti

In questo caso l’obiettivo dell’indovinello non è creare un acrostico, ma inserire le lettere per completare un acrostico già ideato in precedenza: apparentemente può sembrare un lavoro semplice, ma bisogna riflettere tantissimo prima di risolverlo.
Nell’acrostico in questione non solo bisogna trovare la parola in verticale che genera le altre, ma anche la frase di senso compiuto che si genera alla fine quando tutte le lettere sono state inserite.

Partendo dalla parola in verticale le uniche lettere che sono state evidenziate sono la R, la G e la A: si tratta dunque di una parola di cinque lettere nella quale bisogna trovare la prima e la terza lettera.
Una volta trovate tutte le lettere si passa poi alle cinque parole formate da ogni lettera, che in questo caso sono: RI_ _; _ GIO_ _; NCHE; _ A _ DI e _ ED _ _ TI; inoltre tra la terza e la quarta parola è stato aggiunto un “su” per rendere più sensata la frase finale.

Per arrivare alla soluzione il primo passo è scoprire la terza parola che è la più semplice: il gruppo di lettere “NCHE” può essere solo preceduto da una “A” per formare la parola “ANCHE”; sulla base di questo poi si può scoprire anche che la parola in verticale è: _ RAGA, la cui prima lettere non può che essere la “P” per formare infine la parola PRAGA.

Ecco la soluzione dell’acrostico (ATuttoStreaming.it)

A questo punto si può arrivare facilmente alla soluzione partendo dalla parola in verticale “PRAGA”: la frase della soluzione finale è PRIMA RAGIONA ANCHE [SU] GRANDI ANEDDOTI.
Chiaramente non si trattava di un enigma semplice, ma dopo alcuni ragionamenti le menti più brillanti potevano arrivare alla soluzione anche in meno di un minuto.

Salvatore Montagnolo

Recent Posts

Rivoluzione Whatsapp, cosa accadrà entro il 6 marzo: utenti a bocca aperta

Rivoluzione Whatsapp, cosa sta per succedere all'utilizzatissima applicazione entro il 6 marzo: utenti a bocca…

3 mesi ago

Pirati dei Caraibi, ci sarà anche Jack Sparrow nel nuovo film? La posizione della Disney

Pirati Dei Caraibi, è in sviluppo un nuovo film sull'amata saga cinematografica: ci sarà anche…

3 mesi ago

Harry Potter, che fine ha fatto Daniel Radcliffe? Cosa fa oggi

Harry Potter ieri e oggi, ma che fine ha fatto Daniel Radcliffe? Tutto sull'attore che…

3 mesi ago

Raoul Bova e la malattia che ha stravolto la sua vita: “Consiglio a tutti di..” | Parole da brividi

Raoul Bova, nel corso di alcune interessanti interviste ,ha parlato anche della sua malattia: parole…

3 mesi ago

Monica Bellucci, ultim’ora straziante: terribile lutto per l’attrice

Monica Bellucci, ultim'ora tristissima: grave lutto per la meravigliosa attrice. Era malato da tantissimo tempo.…

3 mesi ago

Romina Power, pesante rivelazione su Al Bano: “Cosa siamo oggi..” | Italiani sconvolti

Romina Power ha lasciato di stucco gli italiani parlando finalmente del rapporto attuale con Al…

3 mesi ago