IT-Alert si può disattivare dal proprio smartphone: ecco come

IT-Alert è un sistema di allerta nazionale che serve per avvertire le persone di una catastrofe in atto o imminente, ecco come disattivarlo.

Il Governo, insieme alla Protezione Civile, ha ideato questo sistema che non andrà a sostituire gli altri canali di informazione, ma a integrarli. C’è da dire però che si tratta di un metodo altamente invasivo, perché gli utenti ricevono il messaggio di allarme anche se non lo desiderano.

come togliere it alert dal telefono
Si può tentare una procedura per disattivare IT-Alert dal cellulare – Atuttostreaming.it

Oggi IT-Alert, dopo alcuni test effettuati l’anno scorso e che continueranno proprio in questi giorni in alcune Regioni, viene usato per avvertire la popolazione in caso di eventi gravi, come ad esempio precipitazioni intense, maremoti, terremoti, eruzioni vulcaniche, ma anche incidenti nucleari.

Molte persone sono entusiaste di questo nuovo strumento di allarme, ma alcuni non hanno interesse, o quantomeno lo avvertono come una violazione dei propri dispositivi, della libertà e della privacy, perché in realtà IT-Alert non è un’App che si può togliere a proprio piacimento, anzi.

Il servizio funziona infatti attraverso il cell-broadcast e in pratica arriva a qualsiasi cellulare si trovi nella zona interessata dall’eventuale catastrofe, imminente o in atto. Ecco che qualcuno potrebbe voler disattivare questa funzionalità, semplicemente perché non interessato, e anche perché, come detto prima, in caso di emergenza gli altri canali (tv, social, radio eccetera) saranno comunque attivi, come sempre.

Come si disattiva IT-Alert? C’è una procedura precisa

IT-Alert ha buone potenzialità, ma non manca di criticità. Può arrivare a tutti i cellulari, a migliaia e forse milioni contemporaneamente, anche laddove non arriva la linea, perché utilizza il sistema cell-broadcast.

come funziona it-alert
IT-Alert avvisa di catastrofi imminenti o in atto – Atuttostreaming.it

Però non funziona coi terremoti, perché ovviamente non può prevederli. Dunque avvisa solo dopo che l’evento è ormai avvenuto. Lo stesso dicasi per incidenti nucleari, o in caso una diga si rompa, o se una fabbrica esplode.

Qualcuno avverte dunque l’avvento di IT-Alert come uno strumento di controllo che poco ha a che vedere con la salvaguardia della popolazione. In fondo potrebbe essere usato per inviare messaggi di qualunque tipo, emergenziali e non. Ecco che alcune persone potrebbero semplicemente non essere interessate a ricevere questi messaggi, e poter utilizzare il proprio smartphone in libertà, senza obblighi imposti.

Una delle procedure da tentare per disattivare IT-Alert è la seguente:

  • dispositivi Android – andare su Impostazioni > Sicurezza ed Emergenza > Allerte wireless di emergenza > Avvisi e switchare su OFF tutte le opzioni, compresa IT-Alert, che però non compare su tutti i dispositivi.
  • dispositivi iOSImpostazioni > NotificheAvvisi di Emergenza e anche in questo caso spostare la levetta delle varie opzioni e di IT-Alert da On a Off.
Impostazioni privacy